PROGETTI


In presenza di risorse limitate, i nostri progetti sono soprattutto focalizzati a provvedere alla continua manutenzione dell’edificio in modo da offrire un tetto confortevole agli assistiti.

Tra i problemi emergenti dell'età anziana, stanno assumendo particolare rilievo l'incremento degli stati di solitudine ed i fenomeni di abbandono a domicilio. Nelle nostre valli i mezzi di trasporto pubblici sono praticamente inesistenti e gli anziani rimangono isolati nelle loro case sopratutto nei mesi freddi.

Come venire incontro ad una fascia d'età così vasta come quella anziana? Risuona pertanto con forza, il primato del concetto di sussidiarietà e solidarietà fattiva come argine alle tendenze egoistiche di difesa degli interessi del più forte a danno del più debole e come richiamo ai valori della coscienza civile e dell'impegno a favore delle fasce più deboli della società.

Uno dei nostri progetti, prevede la realizzazione di una « casa per il giorno », in cui gli anziani vengono presi a casa e portati alla nostra struttura in modo da avere interazioni sociali e un pasto caldo. Un grande sogno che speriamo di realizzare con la generosita’ delle persone interessate ad avere un impatto sociale. Un anziano attivo, partecipe, mentalmente occupato e costantemente sollecitato nei rapporti umani, sarà una persona più protetta e tutelata nel futuro.


Stacks Image 23
Stacks Image 25