CHI SIAMO
L’opera Pia Ravina è un IPAB Onlus in corso di trasformazione, per legge, in Fondazione Onlus. L’Opera Pia Ravina è un contenitore fatto di progetti, persone, incontri e relazioni, a testimonianza della fiducia in un mondo diverso e possibile fatto di prossimità e accoglienza. Il nostro volontariato si basa sul fatto che in Alta langa non esistono strutture sufficienti per venire incontro agli anziani e alle persone che hanno bisogno di una accoglienza in momenti difficili della vita.
Abbiamo accolto persone sole e senza legami, famiglie che avevano perso la casa e anziani senza una protezione. Il nostro aiuto è andato a tutti loro. Perché crediamo che la dignità della persona sia un valore imprescindibile e un diritto.
La nostra struttura ospitante è composta da mini alloggi completamente autonomi, con un locale soggiorno-cucina, camera da letto e bagno. Gli ospiti concorrono alle spese di gestione con un contributo spesa che si è tenuto volutamente molto basso per permettere a chi ha una piccola pensione di riuscire a far fronte con dignità. Tale cifra non consente certo spese per manutenzione straordinaria o per migliorie che vengono fatte soltanto quando si prodiga la generosità delle persone che credono nel nostro progetto.